I commenti dei lettori

Ottimo. Sembra di ascoltare Bruno Pernice che con un linguaggio semplice, chiaro, diretto ed efficace, ci accompagna in un viaggio introspettivo per capire le nostre emozioni e soprattutto cosa ci blocca nell’agire. L’ho trovavo scorrevole ed estremamente utile per comprendere meglio le mie emozioni e le mie azioni. Consigliatissimo: vale la pena leggerlo (Andrea, Amazon)


Se pensate sia il “solito” libro che vi dà la carica motivazionale e risolve magicamente i vostri dubbi, lasciate perdere. Se pensate di ritrovarvi alla fine, le testimonianze di chi l ha letto, e nel giro di poco tempo ha cambiato la sua vita, diventando miliardario solo ripetendo una sorta di mantra o parola magica, semplicemente pensando positivo, lasciate perdere.
Ma se volete intraprendere un viaggio, con tutta la bellezza e talvolta la difficoltà del viaggiare, allora questo è il vostro libro.
L’autore non vi regala frasi fatte, non vi propone slogan vincenti infiocchettandovi una realtà fatta su misura. E’ come se Bruno Pernice si sedesse accanto a voi, e tra un caffè e l’altro vi mettesse una mano sulla spalla dicendo “guarda, potrei sbagliarmi, ma in base alla mia esperienza, potresti vedere la cosa da questo punto di vista…”.
Apprezzabile umiltà, che non è affatto sinonimo di mediocrità, anzi. E’ la preparazione di un professionista, che si mette a disposizione. E’ il medico che scrive e comunica in modo da poter essere capito da chiunque abbia voglia di leggerlo.
E’ un amico che, seppur virtuale, ti siede accanto, condivide empaticamente i tuoi dubbi e prova, con te, a venirne a capo. Mettendosi in gioco per primo, non negando le proprie insicurezze o le proprie debolezze. Che debolezza non è. E’ “semplice umanità”. E Dio solo sa quanto ce ne sia bisogno oggi. Un libro che analizza comportamenti, atteggiamenti e vita in cui chiunque può ritrovarsi o ritrovare qualcuno che conosce. E capirci decisamente di più.
E magari decidere che forse cambiare qualcosa nel modo di approcciarsi alla vita si può. Anche se non è facile e spesso ci costa in termine di energia. Non senza impegno, non senza la volontà, ma tanto in fondo lo sappiamo tutti, che le cose troppo facili e senza fatica, nascondono solo truffe. Lo consiglio vivamente. (Sonia, Amazon)


Se siete stufi dei coach motivazionali all’americana. “Apri” è un libro da tenere sul comodino. Sembra una chiacchierata con un amico sui vari temi della nostra quotidianità. Sull’amore, il lavoro, la famosa autostima, sull’amicizia, sui sogni…L’autore è bravo a stendere un velo consistente di competenze che pure affiorano qui e là, da professionista nel campo della psicoterapia. Si avvertono tali competenze, innegabilmente. Eppure sembrano sempre così semplici nelle parole del discorso che ci fa l’autore, che ci parla a ruota libera come se fosse un amico, con discrezione ma anche con forza, ci consiglia e ci sprona. L’autore mescola poi storie di vita proprie e di altri in un modo romanzesco che alleggerisce e incuriosisce ancor più il lettore, oltre a rivelare spunti nuovi di riflessione. Consigliato se: vuoi approfondire la conoscenza di te ma in modo leggero, pure con una consistente base psicoanalitica (che però non ti richiede mai di essere un esperto). (Dem, Amazon)

Annunci

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: